PELLIZZANO
Pellizzano è un piccolo e caratteristico paese di 797 abitanti della Provincia Autonoma di Trento, nella Comunità della Valle di Sole.
Situato a 925 metri di quota, ne fanno parte nuclei abitativi storici come Ognano e Ponte oltre alle sue incantevoli frazioni, incastonate nella montagna: Termenago con Claiano e Castello con Stavel.
Il centro storico, attorno alla Chiesa gotico-rinascimentale e la sua splendida piazza, è ricco di scorci che rievocano vecchie leggende e tradizioni mai dimenticate. Lungo le sue viuzze strette e lastricate, ogni angolo, cortile o vecchio maso ti sorprende nella sua semplice bellezza.
Negli anni il paese ha saputo espandersi, mantenendo sempre saldo il suo fascino originario, non solo per merito del paesaggio che lo circonda, ma anche degli efficienti servizi e le attività commerciali che da tempo lo completano.



IN INVERNO
D’inverno, collegato con servizio Bus navetta gratuito alle vicine stazioni sciistiche di Marilleva, Pejo, Passo Tonale, Madonna di Campiglio, offre la possibilità di praticare tutti gli sport invernali. Non mancano piste da fondo, percorsi di sci alpinismo. Dispone inoltre di una struttura per il salto dal trampolino, l’unica in Val di Sole.
Le regia è affidata alla natura.
Pellizzano è Sport
Il Centro sportivo “Bicigrill”.. raggruppa una serie di strutture, che offrono per tutte le fasce di età la possibilità di praticare sport a tutti i livelli!
Il parco giochi, è una di queste, attrezzato con campi da tennis, pallavolo e calcio, è circondato da una splendida area verde per il divertimento dei più piccoli e il relax degli adulti.
A breve distanza, due laghetti artificiali impreziosiscono l’area sportiva dando la possibilità di concedersi nei vari punti allestiti, un momento di pausa…
Nella decennale vocazione allo sport, Pellizzano, ne ha fatto un vanto dei due trampolini..
essendo centro federale di salto e combinata nordica, è un punto di riferimento per importanti gare di queste discipline.
IN ESTATE
D’estate, un viaggio attraverso i prati in fiore, una sosta all’ombra degli abeti, aria limpida, un escursione al Lago dei Caprioli o elle vicine malghe dove si può assistere alla lavorazione del latte ed alla produzione dei prodotti tipici locali.
Pellizzano è Relax e Tradizioni
Pellizzano ha saputo nel tempo mantenere e valorizzare le proprie tradizioni..ne è dimostrazione il Parco di Sama al centro del paese, con il giardino dei vecchi meli denominato “Brolio dei Bragheti” esempio unico di biodiversità.
Le varietà di meli presenti sono rare, pregiate e secolari. 24 le piante quasi tutte risalenti ai primi del novecento..tra cui una tipologia del tutto sconosciuta altrove e assolutamente locale, la “Pomela de Plician”.
L’attenzione per queste piante non è solo sentimentale, ma ha anche un valore naturalistico. Infatti il melo, arricchisce il paesaggio e coopera alla valorizzazione del territorio.
La zona verde, molto ampia, e ben attrezzata, è perfetta per accogliere vari eventi sia in estate che in inverno. Ma è l’ideale anche per chi vuole trovare un attimo di pace, leggendo un libro o ascoltando musica distesi all’ombra di uno dei magnifici meli o su un bel prato…

Pellizzano è…
Sia in estate che in inverno meta ideale per chi vuole trovare oltre al relax, divertimento e sport.

-
Chiesa della Natività di Maria : "Da vedere" La chiesa è molto bella, anche per gli affreschi che si trovano al suo interno. Si trova nella piccola piazza di Pellizzano davanti la fontana. Piccola ma bella proprio per la sua tipicità del vero ambiente di montagna. Da non perdere.
ANTONELLA - Tripadvisor - 20 agosto 2020
-
Malga Alta : "Sempre una certezza!" Una dei migliori posti dove cenare in Val di Sole. Tutte le estati io ed il mio ragazzo saliamo alla malga per goderci il tramonto con un tagliere di affettati e formaggi e un panorama che toglie il fiato! E poi restiamo sempre anche per la cena. Ormai è una tradizione! Prodotti sempre di alta qualità e buonissimi. Consigliatissimo
ANNABIX - Tripadvisor - 29 agosto 2021
-
Ristorante Bar Malga Bassa: Una garanzia!" Tappa fissa quando siamo in Val di Sole. Comoda da raggiungere, cucina ottima, prezzi medio-alti. Col bel tempo abbiamo pranzato all'esterno, in un comodo tavolone in legno. Superlativo l'antipasto di salumi e formaggi. Super consigliato.
DANYLO74 - Tripadvisor - 4 settembre 2021
-
La Casa di Marzapane : Perfetta...intrigante Proprio sulla strada x il Tonale colpisce la sua veranda con i fuochi accesi a scaldare. Bella scelta, artigianale e ricca varietà. Serviti con maniera...ci sono pure ritornato il giorno dopo. Mi garba
BARICCIO - Tripadvisor - 16 gennaio 2022
-
B&B Ca dei Baroni : "Come a casa" Seconda visita a Pellizzano per piacere. Location stupenda, praticamente in centro paese ma con ampia vista sulle montagne che circondano la Val di Sole. Host cordialissimo, molto disponibile e simpatico. Colazione eccellente, con prodotti fatti in casa di ottima qualità. Pur trovandosi in un edificio “d’epoca”, la ristrutturazione è stata fatta in modo eccellente, creando ampie camere, con buon isolamento termico e acustico. L’arredamento, dove primeggia il legno, è di ottimo gusto. Lo consiglio vivamente
GREENWONBAT-NP - Tripadvisor - 15 settembre 2021
-
Chalet al lago dei Caprioli: “Una piacevolissima e buonissima cena" Essendo un venerdi' sera fuori stagione abbiamo potuto cenare in un ambiente tranquillo, caldo ed accogliente, questo grazie anche ai ragazzi in sala che sono sempre stati gentili, attenti ma discreti. Abbiamo preso 2 tartare di cervo, 2 primi,2 tagliate di cervo con polenta e 3 dolci. era tutto squisito e ben impiattato. Ottimo rapporto qualità prezzo! E' stata una piacevolissima serata per festeggiare l'anniversario di matrimonio
SCHUMY78 - Tripadvisor - 20 dicembre 2021
-
Jagerhaus: “Gentilezza e onestà” Purtroppo ho dovuto disdire a causa di un inaspettato contagio da Covid, ma recensisco la cordialità e la gentilezza con cui la proprietaria mi ha aiutato a gestire la prenotazione. Spero di poter riprenotare presto, magari anche per una piacevole vacanza estiva. Non vedo l’ora
ANGI - Tripadvisor - 5 gennaio 2022
-
Hotel Pezzotti: “Ideale per chi ama sciare” Ho soggiornato all'Hotel Pezzotti la prima volta più di dieci anni fa ed ero rimasto piacevolmente colpito dall'accoglienza e dall'ambiente familiare. Sono voluto tornare qui per una settimana di sci e sono felice di aver trovato la stessa accoglienza di allora. Per chi ama sciare Pellizzano è un luogo ideale, si arriva comodamente a Marilleva e quindi a tutto il comprensorio Marilleva-Campiglio-Pinzolo, ma è in una posizione molto comoda anche per arrivare al Tonale o Pejo. Tornerò sicuramente.
CLAUDIO - Tripadvisor - 19 gennaio 2022
-
Ristorante Pizzeria Rodorock: “in cerca di pranzo” Provare x credere poi se sei rocchettaro è l ideale "anche x e non" buoni piatti buona pizza tutto ok e prezzo giusto.
IOSONOIO - Tripadvisor - 10 gennaio 2022
-
Alla Vecchia Macina: “ Ogni anno è tappa imperdibile” Decisamente uno dei miei posti preferiti della zona. Ogni anno è tappa fissa per l'immancabile calore, l'atmosfera, il personale e il servizio. Per non parlare dei piatti sempre di altissima qualità e delle ottime grappe fatte in casa da provare. Consigliatissimo
GIULIAB795 - Tripadvisor - 24 gennaio 2022
-
Hotel Arcangelo: “Da andarci di corsa” Abbiamo soggiornato qui io mia moglie e i due bimbi 2 e 4 anni. Siamo stati benissimo, personale attento gentile e professionale. La cucina è ottima sia a colazione che a cena. Consigliatissimo per chi ha bimbi piccoli. Inoltre l'albergo è molto vicino alle piste da sci. Per finire le misure anti covid sono serie e scrupolose
EMANUELE-PERRONE - Tripadvisor - 14 gennaio 2022
-
Lago dei Caprioli: “Lago dei Caprioli” Abbiamo soggiornato a Mezzana, e la domenica su consiglio del proprietario dell'hotel abbiamo fatto una passeggiata nelle zone limitrofe, volendo poi tornare in hotel nel primo pomeriggio per utilizzare la spa. Per questo abbiamo privilegiato i dintorni. Su suo consiglio abbiamo parcheggiato a Pellizzano e siamo saliti a piedi non dalla strada percorribile dalle macchine ma dal bosco. Il sentiero è segnato e bello largo percorribile senza pericoli anche da famiglie. Sul percorso ci sono dei personaggi di legno molto carini, gnomi, lupo, gufo.. Il presenza di neve il percorso è percorribile anche con ciaspole e è ben segnato. Per chi è abituato a camminare è una passeggiata leggera, con 200 metri di pendenza in 4-5 km. Il lago al ns arrivo era completamente gelato e coperto di neve, abbiamo comunque fatto il giro del lago, rischiando la caduta sulle lastre di ghiaccio. Il percorso nel bosco è carino. Si può decidere di raggiungere il lago anche dalla strada asfaltata percorsa da auto a mio avviso meno panoramica
MARINSSSS92 - Tripadvisor -7 Gennaio 2022
-
Centro Equitazione Alpina: “Girata a cavallo” Mai fatto una girata a cavallo allora io e mia figlia ci siamo buttate in questa magnifica esperienza. È stato bellissimo...accompagnatori molto bravi e cordiali.
IANCLA - Tripadvisor - 1 settembre 2020
-
Pasticceria Ortensia: “Meraviglia e bontà ” Ottima pasticceria e gelateria...gentilissimi. Prodotti ottimi e freschissimi Spero di tornare prestissimo a trovarvi!
VERONA803 - Tripadvisor - 1 novembre 2021
-
Agritur Bontempelli: “Buono” Abbiamo pranzato con amici in questa struttura e la cucina è tipica casereccia , molto buono ! Prenotate in largo anticipo in quanto è un posto molto piccolo !
MARYDOME - Tripadvisor - 3 novembre 2021
-
Rosticceria Vegher Luciano: “Una scoperta sulla ciclabile” Non aspettatevi un super ristorante di lusso, ma un accogliente self service con piati "alla buona" e caserecci a prezzi onestissimi (ma scegliete con attenzione perchè su alcune cosine picchiano un po'). Si sviluppa all'aperto dove, con ottimo distanziamento, permettono di passare qualche ora e di fare una pausa sulla lunga ciclabile adiacente che va dalla VAL di PEJO fino alla VAL di SOLE. Bagni puliti e nella norma, gentilezza. E' un self service di fatto, ma va bene così.
MASSIMILIANO A - Tripadvisor -11 settembre 2020
-
Hotel Cova: “Personale cortese , pulizia e stanze carine” Io e mia sorella (con i rispettivi) abbiamo trascorso gli ultimi giorni dell'anno e i primi del nuovo (compreso di cenone di Capodanno) in questo hotel. La famiglia Cova e il personale tutto è molto cortese, sono sempre a disposizione, vigili nell'adozione di tutte le misure covid (mascherine, distanziamento, gel igienizzante ecc). Le stanze sono pulite, molto carine e calde. A 100 m dall'hotel c'è la possibilità di affittare gli sci (il kit completo), davanti c'è una farmacia e un supermercato. Sono garantiti i servizi primari. Inoltre, sono a qualche km dagli impianti di Marilleva e Folgarida. Vicinissimi ad Ossana, vicini a Madonna di Campiglio e Ponte di Legno. Ci hanno fatto sentire a casa, oltre che trascorrere un bellissimo Capodanno. Lo consiglio.
FABIANA M - Tripadvisor - 11 Gennaio 2022
-
Pista Ciclabile: “Facile escursione in bici” Facile escursione in bicicletta con possibilità di rientro in treno. Ci sono però dei punti migliorabili come nel tratto vicino a Mezzana. Comunque da consigliare..
PATRIZIAMAMME - Tripadvisor - 10 gennaio 2022
-
Rifugio alpino Fazzon : “Posto in cui tornare” Location bellissima, cibo buono, spritz alpino favoloso e uno spazio giochi per bambini che consente ai genitori di godersi il pranzo in tranquillità. Quando ricapiterò in val di sole torneremo senz'altro!
LARAJUVE2015 - Tripadvisor - 1 novembre 2021
CHIEDI INFO
CONTATTACI
Ufficio Turistico Pellizzano
via Nazionale, 21
38020 Pellizzano (Tn)
E-mail: info@pellizzano.com
Tel: +39 0463 751183