La Storia…
Despar è prima di tutto un’idea: quella di un’associazione tra grossisti e commercianti per offrire il massimo, in termini di prodotto e di servizio, ai consumatori.
Nata nel 1932 in Olanda, oggi International SPAR conta più di 17.500 punti vendita in 28 paesi su 5 continenti. E’ la più grande catena di distribuzione alimentare al dettaglio del mondo.
In Italia il marchio Despar è gestito da 12 aziende diverse sul territorio nazionale. Ognuna di queste aziende gestisce filiali dirette ad insegna Interspar, Eurospar, Despar e rifornisce dettaglianti autonomi associati.
Il Ce.Di. di Bolzano è stato il primo centro di distribuzione, e ne rappresenta tuttora la sede legale e gestisce le attività commerciali del Trentino-Alto Adige.
Il forte e collaudato legame tra i Ce.Di. e il territorio rappresenta un patrimonio fondamentale dell’Azienda e una garanzia insostituibile per i consumatori.
I Valori, sulle orme della responsabilità…
In viaggio, è così che Despar si sente… perché sta seguendo un percorso valoriale, che significa Responsabilità Sociale d’Impresa.
Poiché è una realtà viva e presente su un territorio, anche Despar si assume la sua Responsabilità attraverso un preciso sistema di valori pensato per favorire il benessere delle persone, delle comunità e dell’ambiente.
Nello specifico, grazie all’ascolto attivo e costante dei collaboratori, l’impresa ha potuto individuare 4 valori chiave la che guidano:
1. ATTENZIONE AL CLIENTE
2. INNOVAZIONE
3. SVILUPPO DELLE PERSONE
4. SOSTENIBILITA’
I Progetti virtuosi…
Per questo gruppo aziendale è fondamentale per non dire essenziale il concetto di sostenibilità. Ecco infatti che ogni anno da vita a nuove iniziative e progetti con fini virtuosi.
In Primis…il sostegno del territorio con raccolte fondi, una politica rivolta all’ innovazione ambientale e non ultimi progetti riguardanti la scuola rivolti a studenti ed insegnanti.