• pellizzano-foto-in-bianco-e-nero-nel-centro

PELLIZZANO

Pellizzano è un piccolo e caratteristico paese di 797 abitanti della Provincia Autonoma di Trento, nella Comunità della Valle di Sole.
Situato a 925 metri di quota, ne fanno parte nuclei abitativi storici come Ognano e Ponte oltre alle sue incantevoli frazioni, incastonate nella montagna: Termenago con Claiano e Castello con Stavel.
Il centro storico, attorno alla Chiesa gotico-rinascimentale e la sua splendida piazza, è ricco di scorci che rievocano vecchie leggende e tradizioni mai dimenticate. Lungo le sue viuzze strette e lastricate, ogni angolo, cortile o vecchio maso ti sorprende nella sua semplice bellezza.
Negli anni il paese ha saputo espandersi, mantenendo sempre saldo il suo fascino originario, non solo per merito del paesaggio che lo circonda, ma anche degli efficienti servizi e le attività commerciali che da tempo lo completano.

 

RICHIEDI INFO

il-sole-illumina-l'area-sportiva-di-pellizzano pellizzano-paesaggio-innevato
Background

Ghéra na Volta…

Pellizzano e Ognano affondano le loro radici già in epoca romana..nomi infatti che derivano dai personali latini “Pellitius” e “Aunius”, probabilmente dati da veterani dell’esercito romano che ebbero queste terre in proprietà dopo tante campagne vittoriose. Origine latina ha anche il nome di Termenaga (“Terminius”), mentre medioevale quello di Castello.

La leggenda narra che…

Carlo Magno, il grande imperatore, sia passato per Pellizzano e  qui avrebbe convertito pagani e ebrei, facendo costruire la chiesa ancora oggi esistente. 
I documenti del tredicesimo secolo ci raccontano del paese come centro produttivo, dedicato all’agricoltura e all’allevamento. Infatti in questo periodo storico molte famiglie lombarde arrivarono a Pellizzano per lavorare nelle vicine miniere di ferro della Valle di Pejo..da qui ancora oggi nel dialetto parlato dalla gente, si possono percepire chiari tratti lombardeggianti.
Successivamente il centro abitato è stato spesso utilizzato come punto strategico nelle varie guerre che coinvolgevano il Trentino, ospitando in più occasioni un ospedale militare.. ad esempio durante l’insurrezione tirolese del 1809 e nella Prima Guerra Mondiale.

IN INVERNO

D’inverno, collegato con servizio Bus navetta gratuito alle  vicine stazioni sciistiche di Marilleva, Pejo, Passo Tonale, Madonna di Campiglio, offre la possibilità di praticare tutti gli sport invernali. Non mancano piste da fondo, percorsi di sci alpinismo. Dispone inoltre di una struttura per il salto dal trampolino, l’unica in Val di Sole.
Le regia è affidata alla natura.

Pellizzano è Sport

Il Centro sportivo “Bicigrill”.. raggruppa una serie di strutture, che offrono per tutte le fasce di età la possibilità di praticare sport a tutti i livelli!
Il parco giochi, è una di queste, attrezzato con campi da tennis, pallavolo e calcio,  è circondato da una splendida area verde per il divertimento dei  più piccoli e il relax degli adulti.
A breve distanza, due laghetti artificiali impreziosiscono l’area sportiva dando la possibilità di concedersi nei vari punti allestiti, un momento di pausa…
Nella decennale vocazione allo sport, Pellizzano, ne ha fatto un vanto dei due trampolini..
essendo centro federale di salto e combinata  nordica, è un punto di riferimento per importanti gare di queste discipline.

IN ESTATE

D’estate, un viaggio attraverso i prati in fiore, una sosta all’ombra degli abeti, aria limpida, un escursione al Lago dei Caprioli o elle vicine malghe dove si può assistere alla lavorazione del latte ed alla produzione dei prodotti tipici locali.

Pellizzano è Relax e Tradizioni

Pellizzano ha saputo nel tempo mantenere e valorizzare le proprie tradizioni..ne è dimostrazione il Parco di Sama al centro del paese, con il giardino dei vecchi meli denominato “Brolio dei Bragheti” esempio unico di biodiversità.
Le varietà di meli presenti sono rare, pregiate e secolari. 24 le piante quasi tutte risalenti ai primi del novecento..tra cui una tipologia del tutto sconosciuta altrove e assolutamente locale, la “Pomela de Plician”.
L’attenzione per queste piante non è solo sentimentale, ma ha anche un valore naturalistico. Infatti il melo, arricchisce il paesaggio e coopera alla valorizzazione del territorio.
La zona verde, molto ampia, e ben attrezzata, è perfetta per accogliere vari eventi sia in estate che in inverno. Ma è l’ideale anche per chi vuole trovare un attimo di pace, leggendo un libro o ascoltando musica distesi all’ombra di uno dei magnifici meli o su un bel prato…

Background

Pellizzano è…

Sia in estate che in inverno meta ideale per chi vuole trovare oltre al relax, divertimento e sport.

FOLLOW
US!


Segui @vivipellizzano anche su twitter.

Background
  • Chiesa della Natività di Maria : "Raccoglimento" La chiesa è molto bella con un'ottima acustica. Favorisce il raccoglimento e l'ascolto. Attenzione: la statuetta della Madonna è fuori a sinistra, protetta da una grata

    Fabiana G - Tripadvisor - 25 Luglio 2018
  • Malga Alta : "Ottima sosta" Si accede al sentiero dal lago dei caprioli per una passeggiata tutta in salita ma fattibile in circa 45 minuti, malga ben attrezzata vicino ad un corso d'acqua con presenza di animali (asini, mucche, maiali etc) e produzione di formaggio e yogurt. Prodotti tipici di buona qualità e servizio di ristorazione gustando il panorama.

    Mauri0083 - Tripadvisor - 01 Settembre 2018
  • Ristorante Bar Malga Bassa: "Relax e cibo buono" Dopo una visita al lago dei caprioli e una bella passeggiata io e il mio compagno ci siamo fermati a pranzo in questa malga all'ingresso del lago. Abbiamo ordinato un piatto unico (con polenta, formaggio fuso, canederli con gusti diversi e cinghialino con spumante) e uno stinco con patate al forno. TUTTO BUONISSIMO!!! Complimenti al luogo, alla cucina e al personale!! TOP!!  

    Barbara p - Tripadvisor - 6 Ottobre 2018
  • La Casa di Marzapane : Il paradiso dei golosi Non si può passare in Val di Sole senza fermarsi qui.... in due settimane trascorse su queste montagne, qui ci siamo fermati per le merende pomeridiane. Ottimo    

    Francesca F - Tripadvisor - 5 Gennaio 2019
  • B&B Ca dei Baroni :   "Breve vacanza per un Natale alternativo" Consigliato da un amico non potevo chiedere di meglio!B&B centrale,comodo,pulito e accogliente! Le stanze sono ampie,i letti comodi e l'ambiente caldo! Le colazioni sono molto ricche! La posizione è strategica per soddisfare ogni attività...la simpatia e disponibilità del proprietario Mauro rende il quadro perfetto per una vacanza ottimale! Consigliatissimo

    Mariannacauzzi - Tripadvisor - 31 Dicembre 2018
  • Chalet al lago dei Caprioli: “Ottimo" Pranzo perfetto, sala al primo piano con vista spettacolare sul lago ghiacciato grazie alle enormi vetrate. Arredamenti classici e di stile. Menu con ottime proposte, piatti tipici ovviamente consigliati. In particolare: salumi e formaggi fantastici, canederli buonissimi come anche le tagliatelle al cervo. Secondi e dolci sempre di livello. Personale sempre disponibile e prezzi ottimi. Torneremo sicuramente

    erreffe91 - Tripadvisor - 6 Gennaio 2019
  • Jagerhaus: “Assolutamente SI” Abbiamo alloggiato qui per capodanno io ed il mio ragazzo, ci siamo trovati benissimo; camera confortevole appena ristrutturata, colazione buona e proprietari gentilissimi. Esperienza da rifare, grazie grazie grazie!

    Biancamaria Z - Tripadvisor - 4 Gennaio 2019
  • Hotel Pezzotti: “Perfetto” Staff eccezionale partendo dal titolare Andrea persona stupenda e magnifica sempre a disposizione per qualsiasi cosa, dalla mamma di Andrea la signora Antonietta dolcissima che mi ha preso in simpatia e mi ha trattato come fossi un suo nipote. Martina la receptionist molto preparata e professionale, le collaboratrici Sofia ed Elena bravissime persone e molto gentili sempre pronte per ogni evenienza, le cameriere Silvia e Jessica di una simpatia unica, il mitico tuttofare Daniel che con la sua allegria trasmette felicità e serenità a tutti poi infine alla cameriera Giulia persona veramente speciale disponibile cordiale gentile precisa a cui voglio un grande bene cosi come tutto lo staff. Cucina favolosa camere precise e ordinate. Lascio il mio cuore e spero un giorno di poterci tornare. Consigliatissimo hotel !

    Leonardo D - Tripadvisor - 5 Gennaio 2019
  • Ristorante Pizzeria Rododendro: “Una cena dopo un viaggio” Il posto molto bello, le pareti sono tutte decorate con rappresentazioni di cantanti, molto accogliente il personale oltre che molto gentile,abbiamo mangiato la pizza, molto buone con un bordo molto alto; bello da vedere e da mangiare, inoltre sono molto leggere.(come impasto)

    Guglielmo U - Tripadvisor - 4 Gennaio 2019
  • Alla Vecchia Macina: “ Provare per credere” Sono stata con il mio ragazzo a cena in questo ristorantino caratteristico e tipico. L' ambiente è piccolo, consigliata vivamente la prenotazione. Le pietanze sono il perfetto connubio tra tradizione e ricercatezza nella forma e cura dell'aspetto. Ho assaggiato due piatti "fuori menu" ed erano entrambi squisiti, polenta con lardo e maccheroncini fatti in casa con ragù di cervo. Il mio ragazzo invece spaghetti con speck e pesto di radicchio, e di secondo guanciale alla birra con polenta, vi assicuro il più tenero che abbia mai assaggiato. Per dolce un tortino di mele e uvetta ricoperto da crema pasticcera. Consigliatissimo! Con una bottiglia di vino, acqua, caffè e amari, prezzo adeguato. (90 euro totali) Un aspetto che mi ha particolarmente colpito è stata l'estrema gentilezza e cortesia in tutto il personale, da camerieri a proprietari/chef. Insomma.....provare per credere!

    chiarapari - Tripadvisor - 8 Gennaio 2019
  • Hotel Arcangelo: “Natale 2018” Abbiamo trascorso la settimana di Natale. Ottima struttura con personale assolutamente cordiale e disponibilissimo. Molto molto pulito. Punto di forza assoluto è il ristorante! Abbiamo soggiornato in mezza pensione e la cena era a dir poco eccezionale! Piatti che variavano ogni sera con tantissima scelta e tutto davvero buono! Nota particolare per la cena di Natale, degno di un ristorante di altissimo livello! Complimenti chef! Unico neo è la spa... da migliorare! In sintesi uno dei pochi posti dove torneremmo molto molto volentieri! Ottimo hotel a due passi da Marilleva!  

    Phalstaf75 - Tripadvisor - 7 gennaio 2019
  • Lago dei Caprioli: “Spettacolare” Ho potuto vedere il lago in questo periodo completamente ghiacciato uno spettacolo. Bella passeggiata anche in questo periodo invernale con scorci molto suggestivi.

    GiovannaG - Tripadvisor -7 Gennaio 2019
  • Centro Equitazione Alpina: “Bel pomeriggio al maneggio” Primo giro a cavallo per le figlie: posto molto bello e accogliente, personale gentile ed organizzato. Atmosfera piacevole e rilassante.

    Michela C - Tripadvisor - 15 Luglio 2018
  • Pasticceria Ortensia: “Top! ” Pasticceria più buona in assoluto tutto fatto in casa ottima qualità , tutto una squisitezza, complimenti veramente!.

    n_gianni2387 - Tripadvisor - 4 Gennaio 2019
  • Agritur Bontempelli: “Pranzo” Abbiamo pranzato con alcuni amici il 29 dicembre.. il posto è piccolo ma accogliente e ha tutte le caratteristiche della malga. Il menù è tipico e le portate sono buone e soddisfacenti.. con un primo e un dolce ci si sazia! Al momento della prenotazione abbiamo chiesto se c’era la torta di mele e l’hanno fatta apposta per noi.. questa è cura del cliente I prezzi sono in linea con gli altri posti in cui abbiamo mangiato Ci torneremo!

    04367VTstef - Tripadvisor - 5 Gennaio 2019
  • Rosticceria Vegher Luciano: “Cibo buono e prezzi onesti” Il menu' e molto vario, abbiamo provato varie cose ed era tutto molto buono, con la possibilità di mangiare direttamente sul posto nel giardino esterno. prezzi onesti

    carlor - Tripadvisor - 30 Settembre 2018
  • Hotel Cova: “Qui non si fa la dieta” Albergo a conduzione familiare,cortesi e disponibili...posto pulito e il linea con la montagna...dalla colazione alla cena si mangia molto bene, compresi spuntini metà giornata..posizione ideale per sciare dal Tonale a Campiglio..prezzi modici.

    fabio b - Tripadvisor - 11 Gennaio 2019
  • Pista Ciclabile: “Ciclabile” Ciclabile lungo tutta la Val di Sole. Pendenze lievi tranne qualche tratto breve. Nel panorama sul torrente Noce e sulle stupende montagne.

    MicheleV1906 - Tripadvisor - 2 Ottobre 2018
  • Rifugio alpino Fazzon : “Pranzo settimanale in famiglia” Ci siamo fermati al rifugio dopo una gita al lago dei Caprioli, servizio non male (unica pecca un ritardo di non poco su di un secondo) ma per il resto buoni i piatti e il rapporto qualità prezzo. Se siete nei dintorni fermatevi per un buon pasto

    themaddado - Tripadvisor - 9 Settembre 2018

CHIEDI INFO






Il tuo nome (richiesto)

Il tuo indirizzo email (richiesto)

Il tuo messaggio

CONTATTACI

Ufficio Turistico Pellizzano
via Nazionale, 21
38020 Pellizzano (Tn)

E-mailinfo@pellizzano.com
Tel: +39 0463 751183