• pellizzano-foto-in-bianco-e-nero-nel-centro

PELLIZZANO

Pellizzano è un piccolo e caratteristico paese di 797 abitanti della Provincia Autonoma di Trento, nella Comunità della Valle di Sole.
Situato a 925 metri di quota, ne fanno parte nuclei abitativi storici come Ognano e Ponte oltre alle sue incantevoli frazioni, incastonate nella montagna: Termenago con Claiano e Castello con Stavel.
Il centro storico, attorno alla Chiesa gotico-rinascimentale e la sua splendida piazza, è ricco di scorci che rievocano vecchie leggende e tradizioni mai dimenticate. Lungo le sue viuzze strette e lastricate, ogni angolo, cortile o vecchio maso ti sorprende nella sua semplice bellezza.
Negli anni il paese ha saputo espandersi, mantenendo sempre saldo il suo fascino originario, non solo per merito del paesaggio che lo circonda, ma anche degli efficienti servizi e le attività commerciali che da tempo lo completano.

 

RICHIEDI INFO

il-sole-illumina-l'area-sportiva-di-pellizzano pellizzano-paesaggio-innevato
Background

Ghéra na Volta…

Pellizzano e Ognano affondano le loro radici già in epoca romana..nomi infatti che derivano dai personali latini “Pellitius” e “Aunius”, probabilmente dati da veterani dell’esercito romano che ebbero queste terre in proprietà dopo tante campagne vittoriose. Origine latina ha anche il nome di Termenaga (“Terminius”), mentre medioevale quello di Castello.

La leggenda narra che…

Carlo Magno, il grande imperatore, sia passato per Pellizzano e  qui avrebbe convertito pagani e ebrei, facendo costruire la chiesa ancora oggi esistente. 
I documenti del tredicesimo secolo ci raccontano del paese come centro produttivo, dedicato all’agricoltura e all’allevamento. Infatti in questo periodo storico molte famiglie lombarde arrivarono a Pellizzano per lavorare nelle vicine miniere di ferro della Valle di Pejo..da qui ancora oggi nel dialetto parlato dalla gente, si possono percepire chiari tratti lombardeggianti.
Successivamente il centro abitato è stato spesso utilizzato come punto strategico nelle varie guerre che coinvolgevano il Trentino, ospitando in più occasioni un ospedale militare.. ad esempio durante l’insurrezione tirolese del 1809 e nella Prima Guerra Mondiale.

IN INVERNO

D’inverno, collegato con servizio Bus navetta gratuito alle  vicine stazioni sciistiche di Marilleva, Pejo, Passo Tonale, Madonna di Campiglio, offre la possibilità di praticare tutti gli sport invernali. Non mancano piste da fondo, percorsi di sci alpinismo. Dispone inoltre di una struttura per il salto dal trampolino, l’unica in Val di Sole.
Le regia è affidata alla natura.

Pellizzano è Sport

Il Centro sportivo “Bicigrill”.. raggruppa una serie di strutture, che offrono per tutte le fasce di età la possibilità di praticare sport a tutti i livelli!
Il parco giochi, è una di queste, attrezzato con campi da tennis, pallavolo e calcio,  è circondato da una splendida area verde per il divertimento dei  più piccoli e il relax degli adulti.
A breve distanza, due laghetti artificiali impreziosiscono l’area sportiva dando la possibilità di concedersi nei vari punti allestiti, un momento di pausa…
Nella decennale vocazione allo sport, Pellizzano, ne ha fatto un vanto dei due trampolini..
essendo centro federale di salto e combinata  nordica, è un punto di riferimento per importanti gare di queste discipline.

IN ESTATE

D’estate, un viaggio attraverso i prati in fiore, una sosta all’ombra degli abeti, aria limpida, un escursione al Lago dei Caprioli o elle vicine malghe dove si può assistere alla lavorazione del latte ed alla produzione dei prodotti tipici locali.

Pellizzano è Relax e Tradizioni

Pellizzano ha saputo nel tempo mantenere e valorizzare le proprie tradizioni..ne è dimostrazione il Parco di Sama al centro del paese, con il giardino dei vecchi meli denominato “Brolio dei Bragheti” esempio unico di biodiversità.
Le varietà di meli presenti sono rare, pregiate e secolari. 24 le piante quasi tutte risalenti ai primi del novecento..tra cui una tipologia del tutto sconosciuta altrove e assolutamente locale, la “Pomela de Plician”.
L’attenzione per queste piante non è solo sentimentale, ma ha anche un valore naturalistico. Infatti il melo, arricchisce il paesaggio e coopera alla valorizzazione del territorio.
La zona verde, molto ampia, e ben attrezzata, è perfetta per accogliere vari eventi sia in estate che in inverno. Ma è l’ideale anche per chi vuole trovare un attimo di pace, leggendo un libro o ascoltando musica distesi all’ombra di uno dei magnifici meli o su un bel prato…

Background

Pellizzano è…

Sia in estate che in inverno meta ideale per chi vuole trovare oltre al relax, divertimento e sport.

FOLLOW
US!


Segui @vivipellizzano anche su twitter.

Background
  • Agritur Malga Bassa: “Caffè e pranzo!" ..arrivati da Marilleva 1400 a piedi via sentiero. Prima tappa per un caffè. Qualche ora passata sul lago e poi pranzo. Gestore molto gentile.. mi ha fatto preparare un primo vegano senza problemi..pizzoccheri saltati con verdure. Tra l'altro, avendo detto che non amo olio cotto, mi ha portato l'olio crudo apposta per condirli! Davvero gentile. Inoltre lo ringrazio per averci consigliato il sentiero degli Gnomi per arrivare a piedi a Pellizzano! Bellissimo!!    

    Yogurtina77 - Tripadvisor - 4 ottobre 2016
  • B&B Ca dei Baroni :   "Wowwwww che sorpresa" Io e mio marito abbiamo soggiornato in questo stupendo B&B..è stata una bellissima sorpresa x noi vedere con i propri occhi il frutto del lavoro che ha creato il titolare..davvero complimenti ancora..perché in foto non rende ciò che abbiamo visto!..il servizio e la cordialità di questa famiglia ci lasciano ogni volta senza parole!..la colazione... mmm quante cose buone da mangiare!..insomma in poche parole siamo stati davvero molto ma molto bene...sembrava di essere a casa...perché è questo il clima che trovi soggiornando qui!..vale veramente la pena di venirci!ve lo consiglio vivamente!!!!

    Giulia C - Tripadvisor - 8 Gennaio 2017
  • Chalet al lago dei Caprioli: “Buonissimo" Ho avuto il piacere di mangiare qui durante la settimana di Natale e devo dire che sono rimasta ampiamente soddisfatta e poi pranzare con accanto lo scenario di un lago ghiacciato non ha prezzo. Visitato a Dicembre 2016

    adnil95 - Tripadvisor - 26 marzo 2017
  • Jagerhaus: “Accogliente” Siamo stati ospiti in una camera tripla al piano terreno una di quelle nuove. Molto comoda e confortevole bagno spazioso con doccia emozionale molto bella .colazioni abbondanti con prodotti fatti in casa dalla signora per altro molto gentile. Torneremo!

    Paolocav66 - Tripadvisor - 20 marzo 2017
  • Hotel Pezzotti: “Hotel accogliente ...” Hotel accogliente situato sulla strada provinciale a pochi passi dal centro di Pellizzano, paese molto carino e situato in posizione strategica per visitare tutta la val di Sole. Camera non molto grande ma confortevole, peccato non avere il balconcino perché sarebbe stato comodo e per la televisione che prendeva solo 6 canali. Durante i giorni in cui abbiamo alloggiato il wifi non ha mai funzionato. Ottima la pulizia e la cucina sia per la colazione che per la cena, con un menu vario e cibo veramente ottimo.

    Sissi1709 - Tripadvisor - 2 aprile 2017
  • Ristorante Pizzeria Rododendro: “Buon posto x una discreta cena a buon prezzo” Io e la mia compagna siamo stati una settimana fa presso questa struttura. Locale molto semplice, tipico stile alpino. Abbiamo preso due pizze. La mia con impasto tradizionale non era nulla di speciale, non di mio gradimento la salsiccia. Ottima quella della mia compagna con impasto integrale. Buon rapporto qualità prezzo: 33 euro per due pizze, due birre medie ed un dolce. In linea con le altre pizzerie della zona. Ci torneremo!

    sanga32 - Tripadvisor - 27 gennaio 2017
  • Alla Vecchia Macina: “Una scoperta bellissima” sono anni che andiamo in val di sole e non avevamo mai provato questo ristornate!!! malissimo perché è stata una bellissima scoperta ! location molto carina, personale molto gentile ma soprattutto cibo ottimo che viene spiegato nel dettaglio. Il ristorante è a conduzione familiare, lo chef è il marito e sperimenta accostamenti con prodotti locali e tipici stagionali infatti per questo il menu varia molto spesso. Adesso che lo abbiamo scoperto non possiamo che venire sempre qui! assolutamente divino!!! 10 e lode come punteggio si merita

    marsi80 da Re - Tripadvisor - 3 aprile 2017
  • Hotel Arcangelo: “INCANTEVOLE SOGGIORNO...” Hotel molto bello situato nella Val di Sole in posto strategico tra il Tonale e Marilleva. Accoglienza e tanta gentilezza da parte della proprietaria e di sua figlia che non ti fanno mai mancare nulla, sono le basi del bell' ottimo soggiorno...a completare il resto è la pulizia e il confort degli ambienti, con l' aggiunta di un piccolo ma curato e grazioso centro benessere. La ciliegina sulla torta è il cibo molto buono e super abbondante con tantissimi contorni a buffet e l' infinita colazione...Qualità - prezzo molto buona... Grazie del bellissimo weekend grazie di tutto e alla prossima...Complimenti.  

    andy-vale7592 - Tripadvisor - 21 febbraio 2017
  • Lago dei Caprioli: “Ghiacciato ” Passando in zona mi sono fermato a vedere questo lago che era molto consigliato.. Quando ci sono stato c'era un forte vento e il lago era totalmente ghiacciato e si poteva camminarci sopra.. Esperienza diversa dal solito, consigliato...

    Davide R - Tripadvisor - 16 gennaio 2017
  • Centro Equitazione Alpina: “Passeggiata rilassante” Non si può in montagna solo ed esclusivamente sciare. Ogni tanto si ha bisogno di stare da soli e vivere la natura che ti circonda. In questo, una passeggiata a cavallo tra i boschi intorno a Pellizzano è un'ottima soluzione specie se si ha un buon cavallo docile e mansueto ed un'accompagnatrice (Leggasi CAVALLERIZZA) in gamba e rassicurante come Federica che tanto ricorda le donne di un passato Far West. Assolutamente da rifare. P.S. Consiglio anche il ristorante annesso ed una visita allo spaccio di salumi e formaggi.

    Andrea G - Tripadvisor - 10 gennaio 2017
  • Pasticceria Ortensia: “Torta al grano saraceno eccellente, ma anche i biscotti...” Abbiamo acquistato una torta di grano saraceno da portare a casa dopo una vacanza trascorsa a Pellizzano, era veramente straordinaria, con marmellata o composta di mirtilli rossi. Abbiamo provato anche alcuni pasticcini i biscotti (croccantissimi quelli di mandorle e nocciole). Complimenti!! Peccato non poter acquistare delle singole fette di torte, ne avrei acquistate nei giorni precedenti, perchè avevano un ottimo aspetto anche le altre torte esposte, ma qui non vengono vendute anche a fette come in altre pasticcerie e così dovremo attendere il prossimo viaggio a Pellizzano per assaggiare le altre belle torte.

    Mariella M - Tripadvisor - 9 gennaio 2017
  • Agritur Bontempelli: “Bellissimo!” Ci siamo fermati con i nostri due bambini solo per fare un giro. Posto molto curato e pulito (considerato il numero di animali non si sente quasi odore). Uno dei titolari gentilissimo ci ha fatto fare un giro e ammirare cavalli, mucche, caprette, galline e conigli e i cuccioli di solo una settimana dei loro cagnolini. Ci ha fatto vedere dove stagionano il formaggio, il lardo, lo speck e i salami. Tutto rigorosamente fatto da loro. Ci ha fatto assaggiare del formaggio eccezionale e del salame buonissimo. I bambini sono rimasti entusiasti. Peccato averlo scoperto solo in partenza.

    Marianna S - Tripadvisor - 27 marzo 2017
  • Rosticceria Vegher Luciano: “sono la nostra salvezza!” veniamo spesso a comprare la cena da loro! i canederli fatti sul momento dal signor Vegher e la cortesia della moglie sono assolutamente da provare! il cibo è buono e fatto con prodotti locali

    marsi80 da Re - Tripadvisor - 2 aprile 2017
  • Hotel Cova: “Non si può chiedere di meglio ” Albergo a conduzione familiare. Proprietario persona disponibilissima e di compagnia. È stato piacevolissimo trascorrere del tempo con lui nel post cena al bar dell'albergo. Cucina ottima, colazione abbondante e variegata. Abbiamo soggiornato all'albergo cova in tre camere matrimoniali: camere pulite e arredate con gusto. Posizione ottima, vicinissimo alla fermata dello skibus che in meno di 10 minuti porta agli impianti di risalita. Spero di poterci ritornare. Consiglio vivamente.!

    valemaspe - Tripadvisor - 6 febbraio 2017
  • Pista Ciclabile: “Bellissima” Bellissima gita insieme alla mia famiglia. Abbiamo noleggiato le biciclette a Mezzana e abbiamo percorso la ciclabile fino a Malè, il ritorno lo abbiamo fatto in treno. Semplice da fare perchè quasi tutta in piano, mio figlio di 6 anni non ha avuto nessun problema anzi si è divertito tantissimo, paesaggi stupendi, il fiume Noce che ti accompagna impetuoso Visitato a Agosto 2016

    Sissi1709 - Tripadvisor - 5 aprile 2017
  • Rifugio alpino Fazzon : “Incantevole ” Abbiamo trascorso alcuni week-end al Rifugio Alpino a pochi passi dal piccolo lago dei caprioli che chiude la val Fazzon. Grazie anche al bel tempo abbiamo potuto cenare ai tavoli sul prato, e fare belle escursioni oltre che prendere il sole e riposarci sui prati attorno al lago. Bella la camminata fino a malga alta dove si mangia con formaggi, salumi e buon vino. Il lago... una gemma. Luglio 2016, viaggiato in coppia

    883cosmo - Tripadvisor - 14 novembre 2016

CHIEDI INFO





Il tuo nome (richiesto)

Il tuo indirizzo email (richiesto)

Il tuo messaggio

CONTATTACI

Ufficio Turistico Pellizzano
via Nazionale, 21
38020 Pellizzano (Tn)

E-mailinfo@pellizzano.com
Tel: +39 0463 751183