• pellizzano-foto-in-bianco-e-nero-nel-centro

PELLIZZANO

Pellizzano è un piccolo e caratteristico paese di 797 abitanti della Provincia Autonoma di Trento, nella Comunità della Valle di Sole.
Situato a 925 metri di quota, ne fanno parte nuclei abitativi storici come Ognano e Ponte oltre alle sue incantevoli frazioni, incastonate nella montagna: Termenago con Claiano e Castello con Stavel.
Il centro storico, attorno alla Chiesa gotico-rinascimentale e la sua splendida piazza, è ricco di scorci che rievocano vecchie leggende e tradizioni mai dimenticate. Lungo le sue viuzze strette e lastricate, ogni angolo, cortile o vecchio maso ti sorprende nella sua semplice bellezza.
Negli anni il paese ha saputo espandersi, mantenendo sempre saldo il suo fascino originario, non solo per merito del paesaggio che lo circonda, ma anche degli efficienti servizi e le attività commerciali che da tempo lo completano.

 

RICHIEDI INFO

il-sole-illumina-l'area-sportiva-di-pellizzano pellizzano-paesaggio-innevato
Background

Ghéra na Volta…

Pellizzano e Ognano affondano le loro radici già in epoca romana..nomi infatti che derivano dai personali latini “Pellitius” e “Aunius”, probabilmente dati da veterani dell’esercito romano che ebbero queste terre in proprietà dopo tante campagne vittoriose. Origine latina ha anche il nome di Termenaga (“Terminius”), mentre medioevale quello di Castello.

La leggenda narra che…

Carlo Magno, il grande imperatore, sia passato per Pellizzano e  qui avrebbe convertito pagani e ebrei, facendo costruire la chiesa ancora oggi esistente. 
I documenti del tredicesimo secolo ci raccontano del paese come centro produttivo, dedicato all’agricoltura e all’allevamento. Infatti in questo periodo storico molte famiglie lombarde arrivarono a Pellizzano per lavorare nelle vicine miniere di ferro della Valle di Pejo..da qui ancora oggi nel dialetto parlato dalla gente, si possono percepire chiari tratti lombardeggianti.
Successivamente il centro abitato è stato spesso utilizzato come punto strategico nelle varie guerre che coinvolgevano il Trentino, ospitando in più occasioni un ospedale militare.. ad esempio durante l’insurrezione tirolese del 1809 e nella Prima Guerra Mondiale.

IN INVERNO

D’inverno, collegato con servizio Bus navetta gratuito alle  vicine stazioni sciistiche di Marilleva, Pejo, Passo Tonale, Madonna di Campiglio, offre la possibilità di praticare tutti gli sport invernali. Non mancano piste da fondo, percorsi di sci alpinismo. Dispone inoltre di una struttura per il salto dal trampolino, l’unica in Val di Sole.
Le regia è affidata alla natura.

Pellizzano è Sport

Il Centro sportivo “Bicigrill”.. raggruppa una serie di strutture, che offrono per tutte le fasce di età la possibilità di praticare sport a tutti i livelli!
Il parco giochi, è una di queste, attrezzato con campi da tennis, pallavolo e calcio,  è circondato da una splendida area verde per il divertimento dei  più piccoli e il relax degli adulti.
A breve distanza, due laghetti artificiali impreziosiscono l’area sportiva dando la possibilità di concedersi nei vari punti allestiti, un momento di pausa…
Nella decennale vocazione allo sport, Pellizzano, ne ha fatto un vanto dei due trampolini..
essendo centro federale di salto e combinata  nordica, è un punto di riferimento per importanti gare di queste discipline.

IN ESTATE

D’estate, un viaggio attraverso i prati in fiore, una sosta all’ombra degli abeti, aria limpida, un escursione al Lago dei Caprioli o elle vicine malghe dove si può assistere alla lavorazione del latte ed alla produzione dei prodotti tipici locali.

Pellizzano è Relax e Tradizioni

Pellizzano ha saputo nel tempo mantenere e valorizzare le proprie tradizioni..ne è dimostrazione il Parco di Sama al centro del paese, con il giardino dei vecchi meli denominato “Brolio dei Bragheti” esempio unico di biodiversità.
Le varietà di meli presenti sono rare, pregiate e secolari. 24 le piante quasi tutte risalenti ai primi del novecento..tra cui una tipologia del tutto sconosciuta altrove e assolutamente locale, la “Pomela de Plician”.
L’attenzione per queste piante non è solo sentimentale, ma ha anche un valore naturalistico. Infatti il melo, arricchisce il paesaggio e coopera alla valorizzazione del territorio.
La zona verde, molto ampia, e ben attrezzata, è perfetta per accogliere vari eventi sia in estate che in inverno. Ma è l’ideale anche per chi vuole trovare un attimo di pace, leggendo un libro o ascoltando musica distesi all’ombra di uno dei magnifici meli o su un bel prato…

Background

Pellizzano è…

Sia in estate che in inverno meta ideale per chi vuole trovare oltre al relax, divertimento e sport.

FOLLOW
US!


Segui @vivipellizzano anche su twitter.

Background
  • Malga Alta : "Bel posto e buon cibo" Dopo una bella salita dal lago dei caprioli, ma per i pelandroni si raggiunge anche in auto, ci siamo fermati in questa bella malga, nonostante fosse pieno ed iniziasse a piovere, il servizio è stato ragionevolmente rapido. Le pappardelle al ragu erano deliziose, i taglieri abbondanti, ma la cosa migliore è stato il dolce, ricotta con miele e marmellata, che il cuoco (lo abbiamo visto) è andato a recuperare nei prospicienti locali del "caseificio", direi un dolce a metro 0. Per i bambini è stato anche divertente poter vedere e toccare vitelli, asini etc.

    71AP - Tripadvisor - 30 agosto 2017
  • Ristorante Bar Malga Bassa: "Buon locale.." Buon locale per sosta post escursione di ritorno da Malga Alta, funge anche da base di partenza per le escursioni in zona, visto che a lato della strada c'è il comodo parcheggio auto. La cucina è interessante con piatti a tradizione locale, ma nel mio caso la tappa è stata per l'aperitivo preso nel terrazzo plateatico posteriore dell'edificio. In questo caso la location è perfetta anche per piccoli gruppi. Servizio abbastanza veloce, un sorriso della cameriera però non avrebbe guastato. Ottimo il prato, sempre sul lato posteriore dell'edificio, dotato di sdraio per un perfetto solarium; infine molto interessante il museo incentrato sulla origine della vallata di Fazzon ubicata nello stesso edificio della Malga.  

    Marino M - Tripadvisor - 28 Ottobre 2017
  • La Casa di Marzapane : La qualità...si paga ! Niente da dire sulla qualità di quanto assaggiato, soprattutto la pasticceria siciliana. Forse, per la zona (che non è Cortina o Campiglio) i prezzi sono un po' cari.    

    RiccardoT - Tripadvisor - 3 Gennaio 2018
  • B&B Ca dei Baroni :   "Tre giorni di vero relax" Punto di forza di questo luogo è senza dubbio Mauro, il proprietario: disponibilissimo ed attentissimo ai bisogni dei suoi ospiti ci ha coccolato per l’interno soggiorno tra colazioni assolutamente buonissime e consigli preziosi. La struttura è davvero curata e la camera, oltre ad essere molto spaziosa, è arredata con gusto, sempre ordinatissima e pulita. Stiamo già programmando un altro soggiorno qui per goderci questo luogo anche in estate.

    GliArcimboldi - Tripadvisor - 3 Gennaio 2018
  • Chalet al lago dei Caprioli: “Direttamente sul lago!" Mangiare in riva al lago é sicuramente romantico, quindi si paga qualcosa in più rispetto ai locali precedenti. Provato un piatto unico con formaggio alla griglia, polenta e funghi. Buono e porzioni abbondanti.

    marco A - Tripadvisor - 23 settembre 2017
  • Jagerhaus: “Un oasi” Sono stato con la mia famiglia solo per una notte e una colazione . Abbiamo trovato un locale molto pulito e accogliente , i proprietari davvero molto molto ospitali gentili e disponibili . Abbiamo fatto un ottima colazione e il servizio è stato davvero impeccabile . Consigliato davvero a tutti

    Attilio C - Tripadvisor - 25 giugno 2017
  • Hotel Pezzotti: “Ponte dell'Immacolata 2017” Struttura accogliente, calda e pulita. Personale gentile,simpatico e disponibile. Colazione, dolce e salata, e cena molto abbondante con buffet di vario genere. Piccolo parcheggio accanto all'hotel. Consiglio vivamente.

    Loredana G - Tripadvisor - 8 Dicembre 2017
  • Ristorante Pizzeria Rododendro: “Cenone 31 dicembre” Ospiti di un hotel ci consigliano per il cenone il locale. Abbiamo telefonato e la proprietaria molto simpatica ci offre un menù ad un prezzo modico visto la convenzione con l hotel. Arrivati ed accolti in modo caloroso hanno modificato una pietanza che a mia figlia non piaceva (cosa che nei cenoni non fanno mai).questo è stato molto apprezzato da noi. Piatti buoni e nella norma la carne sublime il servizio ottimo e disponibile abbiamo festeggiato con loro l arrivo del nuovo anno con musica e ballo. Lo consiglio per coloro che si trovano in zona il locale ne vale la pena una visita fatto per chi ama musica. Un ringraziamento a tutto lo staff del locale

    Marco C - Tripadvisor - 01 gennaio 2018
  • Alla Vecchia Macina: “Consigliato” Bellissimo posto, ottimo cibo e super cortesia. Veramente consigliato. Antipasto: tartare di trota; primo: gnocchi di formaggio; dolce: tortino al cioccolato; vino e caffè. Tutto buonissimo

    frarufus - Tripadvisor - 26 Dicembre 2017
  • Hotel Arcangelo: “Settimana bianca con Capodanno!” Accoglienza dello staff, disponibilità a soddisfare ogni esigenza, pronta assistenza, colazione e cena molto abbondanti e variegati, presentazione dei piatti eccellente, qualità del servizio al tavolo elevata, velocità de servizio, qualità de cibo ottima. Perfetto per coppie e famiglie. Monika e il suo staff sono delle persone speciali e hanno superato qualsiasi nostra aspettativa sull’hotel arcangelo e Pellizzano. Sono un team affiatato e ben organizzato. Complimenti anche a Stefano, ben preparato è veramente disponibile. Meritano tutte le recensioni positive su questo hotel. Veramente stra-consigliato.i.  

    ValerioS89 - Tripadvisor - 01 Gennaio 2018
  • Lago dei Caprioli: “Un incato ” Sembra di essere immersi in un dipinto paesaggistico, punto di partenza anche per delle belle escursioni, non si può non visitare!

    IcaChicca - Tripadvisor - 20 Dicembre 2017
  • Centro Equitazione Alpina: “Spettacolo” Se passate da questi parti l' obbligo é fermarsi. Qua' anche i clienti sono simpatici e di compagnia

    TizianaZa - Tripadvisor - 11 Ottobre 2017
  • Pasticceria Ortensia: “Da tenere a mente ” Non è proprio dietro casa, ma se mi capita di fare un giro da quelle parti questa pasticceria vale una deviazione, ho preso in due giorni diversi due differenti paste, entrambe squisite. Difficile trovare ancora pasticcerie dove l'arte e la tradizione siano prevalenti sul marketing e sul business. Qui la passione è ancora l'ingrediente principale, devo dire davvero ben amalgamato con gli altri.

    paolo_caron - Tripadvisor - 20 Dicembre 2017
  • Agritur Bontempelli: “Bellissimo & Buonissimo” Come da titolo bellissimo & buonissimo. Ottima.cucina ottima location che dire di più ottimo. Agriturismo con annesso maneggio perfetto x pranzo relax immerso nella natura.

    Roberto p - Tripadvisor - 01 Agosto 2017
  • Rosticceria Vegher Luciano: “Ottimo per un pranzo veloce!” Buono per un pranzo, servizio self service, posto alla mano e personale molto gentile. All'esterno ci sono alcuni tavoli dove poter mangiare, in giornate di pioggia è possibile mangiare all'interno ma ci sono pochi posti. Ci tornerò sicuramente anche il prossimo anno, lo consiglio.

    mart16y - Tripadvisor - 24 Dicembre 2017
  • Hotel Cova: “Gentilezza e CONFORT ” Per essere un 3 stelle, l'hotel è molto ben tenuto. Le camere sono carine, quelle familiari (3 o 4 posti letto) molto grandi. Personale gentile e cibo abbastanza buono! Dispone anche di una sala con ping pong, calcio balilla, biliardo, oltre che si sauna e ampi spazi comuni.

    flex92 - Tripadvisor - 12 Settembre 2017
  • Pista Ciclabile: “Bellissima” Veramente rilassante questa ciclabile che percorre la val di Sole affiancando il torrente Noce. Ubicazione bellissima, fondo stradale perfetto è molto curato, molto facile anche per famiglie con bambini. Esperienza ripetuta più volte durante il soggiorno.

    Enzoc - Tripadvisor - 3 Settembre 2017
  • Rifugio alpino Fazzon : “CANEDERLI SUPER” da provare i loro canederli, vengono servizi in tre varianti per un totale di sei pezzi. Molto buono il piatto trentino così come i funghi. Posto molto accogliente anche se piccolino. Unico neo è far pagare 3 euro una bottiglia d'acqua Pejo che sgorga a pochi km.

    maximelo - Tripadvisor - 14 novembre 2016

CHIEDI INFO





Il tuo nome (richiesto)

Il tuo indirizzo email (richiesto)

Il tuo messaggio

CONTATTACI

Ufficio Turistico Pellizzano
via Nazionale, 21
38020 Pellizzano (Tn)

E-mailinfo@pellizzano.com
Tel: +39 0463 751183