bar-tabià-pellizzano

” Il punto di partenza è sempre la Tradizione che viene poi ricostruita e aggiornata.

Da queste parole prende inizio il nostro Viaggio, per farvi conoscere questo locale, che ogni giorno rende omaggio alle nostre tradizioni portandone orgogliosamente il Nome.

Un Nome una Storia…

Il termine “tabià” si riferisce al locale degli antichi “masi” dove si accedeva con il carro da fieno. Quest’ultimi, solitamente erano costruiti  in legno,con al piano inferiore la stalla e gli animali della “Famiglia”. Mentre, al piano superiore veniva collocato il fienile detto appunto “tabià”.

Una larga porta a battenti ne era l’entrata principale, dove  il carro depositava il fieno raccolto dei campi, che essiccava lentamente, inebriando l’ambiente di un profumo forte… speciale!
Piccole feritoie facevano passare l’aria e filtrare lievi raggi di sole che creavano dei giochi di luci e ombre..facendone diventare un luogo magico e surreale!

Ecco che…aprendo le porte ed entrando nel Bar “Al Tabià”, si è letteralmente catturati  e trasportati con la mente verso fienili, stalle e rustici in legno. Rivivendo l’atmosfera di un tempo e  respirando quella vita contadina fatta di sudore e sacrificio.

 

  • bar-tabià-pellizzano-interno
  • bar-tabià-pellizzano-interno
  • bar-tabià-pellizzano-esterno
  • bar-tabià-pellizzano-esterno

 

 Il Calore di una vecchia “Stube”…

bar-tabià-pellizzano-stufa

Tipica “stufa a òle”

 

 

Il locale ti accoglie,come nelle antiche stanze trentine…in una “stube” delle più tradizionali.

Il vecchio legno  profuma di resina e di buono, abbracciandoti in un clima caldo e ospitale, in una parola familiare.

Nelle giornate fredde d’inverno, è  piacevole essere coccolati dal tepore della “stufa a òle” che con le sue  preziose maioliche, dona alla sala quel tocco di classe.

Nei vari posticini, l’atmosfera è deliziosa per concedersi una pausa rilassante, grazie anche alla musica di sottofondo e alle luci soffuse.

Dopo una giornata passata sugli sci, goditi un’energetica cioccolata calda e in estate le passeggiate in montagna, le potrai concludere sorseggiando una tra le tante tisane a tua scelta.

La Cortesia e la Disponibilità qua non mancano, e danno quella marcia in più, per definire il Bar “Al Tabià” unico e inimitabile!

 

 

 

 

Il Divertimento? Provalo da te…

Questo locale non è solo storia di tradizioni, ma anche divertimento e spensieratezza. Potrai trascorrere serate stupende in compagnia dei tuoi amici o della tua dolce metà, gustando una buona birra tedesca , eccellenti grappe trentine o ottimi vini. A te la scelta!

Sicuramente quello che non ti aspetti per il tuo divertimento…qua lo troverai!
Infatti, c’è la storia ma trovi anche la modernità. Un’ampia sala biliardo, video giochi, flipper e slot machine ti attendono per passare momenti felici.

E non finisce qui…! Perchè, se ami la musica dal vivo, i tuoi desideri saranno avverati . Al Bar “Al Tabià”,  le giovani Band sono le Benvenute, per rendere le tue serate ancora più speciali.

 

bar-tabià-pellizzzano-biliardo

L’ampia sala giochi

 

Una Collezione Invidiabile

All’esterno, sotto una tettoia che richiama gli antichi tetti rivestiti in “scandole”(assicelle di legno) il tuffo nel passato è di nuovo assicurato. Ti verrà facile curiosare tra pezzi storici e attrezzi agricoli della realtà rurale di un tempo.

La Collezione è davvero invidiabile, dal carattere vigoroso e deciso, che evoca il calore e la vitalità di questi ambienti, grazie alla poesia e al rigore del legno.
Una Testimonianza irrinunciabile di consuetudini e pratiche ormai estinte!

 

bar-tabià-pellizzano-esterno

La storica collezione

Bar “Al Tabià”, perché le Tradizioni vanno anche vissute in chiave moderna!

 

Contatti

Bar “Al Tabià”
Pellizzano (TN)
Via Nazionale
Tel. 0463 751720

Ci sei stato? vuoi condividere la tua esperienza con noi? Cosa aspetti!